General Information

Il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti”, già Vincenzo Bellini di Palermo mira a ottenere e sostenere l’eccellenza in ogni area d’insegnamento.

Questi gli obiettivi principali: fornire standard e piani di studio di livello internazionale in conformità con i requisiti fissati dal “Bologna Process”;dare agli studenti qualifiche ed esperienza che permettano loro di confrontarsi con il mercato del lavoro definito dalla crescente globalizzazione e internazionalizzazione;promuovere lo sviluppo di capacità internazionali (conoscenza di contatti a livello europeo e internazionale, comprensione delle altre culture, competenza nelle lingue straniere ed espansione degli orizzonti del singolo individuo).

La strategia generale consiste nell’incoraggiare un cambiamento nella struttura dei corsi che permetta di incrementare la mobilità di studenti e docenti verso l’esterno e l’interno e di aiutare così lo sviluppo di una più piena coscienza europea.

I dipartimenti dell’istituto verranno verranno inoltre invitati a costruire progetti di collaborazione didattica a livello nazionale e internazionale e a perseguire l’eccellenza nello studio e nell’insegnamento. In linea con questi obiettivi il Conservatorio è membro attivo dell’AEC, Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen.Il Conservatorio Bellini è titolare di Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) con certificazione riconosciuta dalla Commissione Europea; grazie a tale riconoscimento l’Istituto ha acquisito la massima titolarità per la partecipazione a tutte le attività previste dal programma Erasmus+ 2014-2020.Il riconoscimento degli studi effettuati e dei titoli conseguiti è una condizione preliminare alla creazione di uno spazio europeo aperto in materia di istruzione e di formazione, dove studenti e insegnanti possano circolare senza ostacoli.

È per questo che l’ECTS (Europen Credit Transfert and Accumulation System – Sistema europeo di trasferimento e di accumulazione dei crediti accademici) diviene uno strumento indispensabile per il trasferimento e il riconoscimento accademico degli studi effettuati all’estero attraverso la mobilità Erasmus. Consulta la Guida ECTS (in inglese) del nostro conservatorio.

La Commissione Europea ha assegnato al Conservatorio di Palermo la certificazione Diploma Supplement Label. Questo importante riconoscimento garantisce ai titoli di I e II livello rilasciati dal nostro Conservatorio di essere riconosciuti senza altre verifiche nell’ambito della Comunità Europea e in altre nazioni extraeuropee.L’Erasmus Policy Statement (EPS) è il piano d’azione istituzionale del Conservatorio Vincenzo Bellini nell’ambito del programma Erasmus, essenziale per aver rilasciato l’Erasmus University Charter (EUC), certificazione della Commissione Europea che concede all’università il diritto di partecipare al programma Erasmus e contenente i principi fondamentali di tutte le attività legate al programma.